• Villaggio Edy
    Vedere
  • Villaggio Edy
  • Villaggio Edy

Vedere Diano Marina

Fiorente cittadina turistica, Diano Marina ha radici molto antiche.


I primi insediamenti umani risalgono all'età paleolitica, ma sappiamo che fu in epoca romana che queste comunità iniziarono ad organizzarsi in un vero borgo da cui derivò quello odierno.

Questo fu possibile soprattutto per lo sviluppo economico della zona. Grazie infatti alla conformità geografica e climatica ben presto la popolazione locale iniziò a dedicarsi alla coltura e alla tradizione dell'olivo.
Diano, infatti, ben presto divenne centro di smistamento de: "l' oro giallo", ma non solo tra la Liguria di Ponente e Levante anche tra la nostra zona e l'intera Europa del Nord.
Ancora oggi effettivamente l'oliva "taggiasca" rappresenta il tesoro della nostra regione e quindi una delle attività insieme a quelle turistiche maggiormente sviluppate.

Per chi ama riscoprire questa tradizione direttamente sul campo può addentrarsi nella prima collina che circonda l'intero golfo ma anche la nostra struttura. Tanti i frantoi, tante le vigne (famosi della zona i vini: Vermentino, Pigato e Rossese) che caratterizzano, per esempio, la strada panoramica che collega il Villaggio Edy e quindi Diano Marina alla vicina Imperia, centro provinciale del Ponente.

E' possibile invece rivivere la frangitura, la sua storia e quindi i suoi cambiamenti in numerosi frantoi della zona, più famoso sicuramente il Frantoio e Museo dell'olio Carli, situato a Imperia Oneglia.

Importanti esportatori dell'oro giallo in tutta Europa i Fratelli Carli hanno realizzato un museo che descrive questa antica cultura. Il museo è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato (esclusi la domenica e i giorni festivi) dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
http://www.museodellolivo.com

Panoramica e rilassante la famosa "Incompiuta" passeggiata mare che consente si, comodamente , di arriva a Oneglia, con biciclette o a piedi, ma che offre soprattutto l'accesso a spettacolari "calette" dall'acqua cristallina e dal ricco fondale marino.
Suggestive le attività di snorkeling e immersioni in questa zona e in quelle circostanti.
Escursioni per l'avvistamento cetacei sono disponibili dai vicini porti di Imperia Porto Maurizio e Andora.

Sempre per gli sportivi, impegnativi e con panorama mozzafiato sono i sentieri da percorrere a piedi e in Mountain Bike.
Famoso il cosìddetto Salto nel blu realizzato per gli appassionati del free ride nel Parco Ciapa' di Cervo. Il nome dice tutto, non occorre aggiunger altro.

Diano Marina offre interessanti spunti anche per i più "facoltosi".
Il Palazzo della Biblioteca nel cuore di un Parco vicino al mare di Diano Marina offre al primo piano, nel Museo Civico, resti di animali, fossili e la collezione paleontologica del museo. Nelle sue stanze molti sono i convegni, le attività organizzate per la rivalutazione del nostro territorio, per la scoperta della nostra tradizione e del nostro mare.

Alcuni, pochi spunti per sottolineare quanto dietro a questa vita turistica che caratterizza principalmente Diano Marina, in realtà si celino radici, storie, culture e interessi che vale la pena scoprire.

Presso la reception i nostri ospiti possono trovare depliants e documentazione utili per itinerari, i piu' disparati, dal puro divertimento (parco acquatico Le Caravelle) all'avventura (canyoning) passando da tutto ciò che una terra antica come quella ponentina possa offrire.