• Villaggio Edy
    Escursioni
  • Villaggio Edy
  • Villaggio Edy
  • Villaggio Edy
  • Villaggio Edy
  • Villaggio Edy

Escursioni


BUSSANA VECCHIA: si tratta di un paesino tra Arma di Taggia e Sanremo che fu distrutto dal terremoto del 1887; noto in Liguria per aver danneggiato o distrutto la maggior parte dei centri storici dei paesi dell'entroterra. Conseguenza fu l'abbandono del luogo sino circa il 1960 quando artisti, soprattutto Inglesi, decisero di ristrutturare il borgo e allestire piccole botteghe in cui esporre i propri lavori.

VILLA HANBURY: si tratta di una Villa realizzata e voluta da un lord e architetto Inglese: Thomas Hanbury. Suo grande merito fu la realizzazione del giardino botanico omonimo ricco di specie faunistiche provenienti da tutte le zone del globo terrestre.

CERVO: E' il più vicino borgo storico del Ponente Ligure, definito dall'Unesco uno dei più belli borghi d'Italia. Le sue origini sono pre-romaniche ma il suo grande sviluppo fu soprattutto durante il Medioevo. Cervo, infatti grazie alla sua posizione strategica in cima alla collina fu una grande fortezza e quindi difesa contro gli attacchi dei pirati e in epoca più tarda forte difesa contro le diverse invasioni che si susseguirono nel corso della storia. Da visitare: la Chiesa dei Corallini.

TOIRANO: Toirano è famosa per lo più per le sue grotte preistoriche.

DOLCEACQUA: Le origini di Dolceacqua sono dell'epoca medievale, suggestivo é da vedere il suo castello.

SEBORGA: conosciuto come il Principato di Seborga, piccolo villaggio i cui abitanti si sono definiti quali indipendenti dallo Stato Italiano per cui rappresentati dal proprio principe e dalla propria moneta: IL LUIGINO.

TRIORA: questo piccolo e antico borgo si trova a 600m di altitudine dell'entroterra ponentino. Interessante la sua antica storia, caratterizzata per lo più da molte e curiose leggende, che l'hanno definita quale borgo delle streghe. Molti i documenti in nostro possesso che testimoniano un'ostinata e truce lotta contro la stregoneria e tuttavia ancora presenti particolari pratiche casalinghe (cure con particolari erbe, la produzione di particolari tisane, etc, etc) che risalgono al periodo della famosa caccia alle streghe. Merita sicuramente una visita il museo Etnografico del borgo.

IMPERIA: si tratta di una delle città più importanti della regione, per quanto riguarda quindi l'amministrazione pubblica ricopre ruolo fondamentale. In realtà molto curiosa anche la sua storia. Imperia è infatti oggi costituita da due diverse parti: Oneglia e Porto Maurizio, due vere e proprie città divise sino al 1927 quando poi Benito Mussolini decise di riunirle sotto la stessa amministrazione, quella di Imperia. La tradizione vuole queste due città in continua lotta, erano due grandi rivali. Gli Onegliesi erano chiamati i "Ciantafurche" ("furca nel dialetto ligure era la forca presente in piazza Dante, piazza centrale di Oneglia) mentre i Portorini erano chiamati "Cacelotti" (da "Cacello" ovvero il boia). Oggi questa rivalità per molti è ancora presente soprattutto tra gli anziani.
Leggende e storia a parte,visitando Imperia effettivamente noterà questa divisione anche nella conformazione geopolitica. Imperia è maggiormente conosciuta per i Portici, luogo di shopping e per Calata Cuneo, zona ricca di ristorantini di pesce e pub. Imperia Porto Maurizio invece è caratterizzata dal Parasio. Si tratta della parte vecchia della città in cima alla collina, caratterizzata dall'imponente Duomo e dalle Logge di Santa Chiara suggestive soprattutto la sera. Spettacolare la vista da lassù. Suggestiva l'incompiuta, strada pedonale, percorribile quindi solo a piedi o in bicicletta che collega Diano Marina al capoluogo ligure. Spettacolare questa zona soprattutto per chi non vuole rinunciare alla tranquillità anche in periodi come agosto e alla bellezza del suo mare. Numerose sono infatti le calette lungo questa strada.

PASSEGGIATA di SAN LORENZO AL MARE. Era il vecchio percorso della ferrovia del ponente ligure, oggi è invece una stupenda passeggiata pedonale che collega molte delle cittadine delle provincia d'Imperia verso il confine con la Francia. Molto trafficata da sportivi in bicicletta, a corsa con i rollerblades ma tante anche le persone che si godono il paesaggio del lungo mare e le sue meravigliose spiagge.

Genova: capoluogo ligure, Genova è la classica città portuale in cui regna la diversità.
Molte le razze, molte le culture che oggi e che nel passato hanno caratterizzato questa interessantissima città.
Centro polivalente, oggi Genova risulta interessante:
per la sua cultura, il centro storico con i suoi caruggi (antiche stradine) è ricca di Chiese che mostrano come l'arte anche sia stata influenzata dalla convivenza con culture diverse (Chiesa di San Lorenzo); per l' economia (porto di Genova); per il turismo: Acquario di Genova ( euro 24,00 per gli adulti ed euro 15,00 per i bambini dai 4 ai 12 anni), Porto Antico.; per l'amministrazione politica.